Spedizione in Italia GRATUITA oltre i 59€ di spesa! · Spediamo in tutta EUROPA!

Sinfonia di mare con le orecchiette ai cinque colori!

Sinfonia di mare con le orecchiette ai cinque colori targate primizie del Gargano, una specialità tradizionale direttamente dalla Puglia.
Oggi vi porto in una località ambita dai turisti sia per la particolarità e bellezza paesaggistica che per le bontà della cucina tradizionale: il Gargano. Uno degli ingredienti più conosciuti e amati della Puglia sono certamente le orecchiette, chiamate così perchè sembrano delle vere e proprie orecchie in miniatura. La particolarità di queste orecchiette sta nel fatto che sono di 5 colori e 5 sapori, accolgono in sè il sughetto del condimento che le rende ancora più gustose.

Questo piatto è una vera e propria sinfonia di mare, un connubio di profumi e sapori che si sposano alla perfezione tra di loro e poi se lo gustate accompagnato da un calice di vermentino fresco di Gallura DOCG allora avrete la pace dei sensi.

Ogni ingrediente utilizzato in questa ricetta è fresco, le vongole e le cozze sono state raccolte e consegnate in giornata, così come i gamberetti. Il prezzemolo è del mio orticello in terrazza e l’olio extravergine d’oliva biologico è una delle nostre eccellenze italiane. Il vino bianco utilizzato per sfumare è sempre un Vermentino DOCG di Gallura. Se utilizzate ingredienti freschi e tradizionali artigianali, e quando riuscite a km 0 per le vostre ricette vedrete che avranno un sapore migliore.

Ora veniamo alla nostra sinfonia di mare, eccovi la ricetta:

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa fate spurgare le vongole in abbondante acqua e due cucchiai di sale per alcune ore. Poi pulite le cozze dalla barbetta e sciacquate entrambe sotto acqua corrente.

  2. Tritate il prezzemolo e lavate e tagliate a fette circolari i pomodori.

  3. Prendete una padella da 28 cm di diametro, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio, le fette dei pomodori, prezzemolo tritato, le vongole e le cozze e i gamberetti. Fate cuocere con coperchio alcuni minuti.

    1. Togliete lo spicchio di aglio, versate un bicchiere di vermentino di Gallura DOCG (se non lo avete và bene qualsiasi vino bianco) e lasciate sfumare.

    2. Continuate la cottura a fiamma bassa e coperchio sino a che cozze e vongole si aprono per bene poi spegnete.

    3. Mettete abbondante acqua con due prese di sale grosso (se avete le mani grandi mettete 2 cucchiai NON colmi) e fate bollire poi buttate la pasta e lasciatela cuocere 12 minuti.

      1. Una volta che la pasta è pronta scolatela e versatela sul condimento, lasciatela mantecare mescolando per 3 minuti sino a che prende tutto il sapore dei vari ingredienti.

      2. Servite calda accompagnata da un calice di Vermentino di Gallura DOCG bello fresco.

         

        CLICCA QUI PER ANDARE AI PRODOTTI

Lascia un commento