Spedizione in Italia GRATUITA oltre i 59€ di spesa! · Spediamo in tutta EUROPA!

Foglie d'Ulivo Ricotta e Fiori di Zucca

Pasta con ricotta e fiori di zucca è una ricetta con prodotti di stagione facile, economica, veloce, leggera, colorata ma molto gustosa e di grande impatto visivo. Una pietanza che si presta a essere servita anche come piatto freddo, quindi perfetta anche per una cena veloce, senza dover preparare niente al momento.

Vi basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi, per servire un gran bel piatto che piacerà a tutta la famiglia… provare per credere!

Ma passiamo alla ricetta della Pasta con ricotta e fiori di zucca.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di pasta (Foglie d’ulivo – Primizie dal Gargano)
  • 40 fiori di zucca
  • 80 gr di ricotta
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva olio
  • sale q.b.

Per iniziare la preparazione della Pasta con ricotta e fiori di zucca, dovete partire proprio dai fiori di zucca. Aprite accuratamente e lavate i fiori di zucca, così da eliminare eventuali residui e impurità presenti all’interno dei fiori. Una volta ben lavati, ricavate tante listarelle e tenetele da parte in uno scolapasta, in modo che sgocciolino un pochino.

Intanto accendete il fornello con la pentola per la cottura della pasta.

In una padella antiaderente bella capiente, meglio se dai bordi alti, mettete a dorare – senza far bruciare – uno spicchio d’aglio, in abbondante olio evo. Quindi aggiungete i fiori di zucca, salate, mescolate e fate andare il tutto per alcuni minuti a fiamma media, fino a quando i fiori di zucca inizieranno ad ammorbidirsi; mi raccomando, non cuoceteli troppo.

Nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta, che deve avvenire in abbondante acqua salata portata a ebollizione. Una volta pronta, scolatela – meglio se al dente, ma seguite i vostri gusti – e aggiungetela al condimento.

Fate insaporire il tutto per qualche minuto a fiamma bassa.

A questo punto unite la ricotta, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, che avrete precedentemente tenuto da parte, così da rendere il tutto piacevolmente cremoso. Mantecate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate la vostra goduriosa Pasta con ricotta e fiori di zucca e servite.

In alternativa potete preparare anche:

Un piccolo consiglio: Potete decidere, in alternativa alla ricotta, di usare del philadelphia, della panna oppure degli altri formaggi cremosi, tipo robiola o stracchino. Vi garantisco che il risultato finale sarà comunque un piatto molto particolare, cremoso e appetitoso.

 

CLICCA QUI PER ANDARE AI PRODOTTI

Lascia un commento